Tanti film ce lo hanno già raccontato, eppure il Natale a New York è un’esperienza da vivere in prima persona! Puntuale ma mai scontato, il Natale arriva il lunedì dopo Thanksgiving quando la città si risveglia sulle note di Mariah Carey tra alberi di Natale, vetrine illuminate e decorazioni scintillanti. Alle luminarie e ai riti consolidati si aggiungono di anno in anno nuove attrazioni e i diversi quartieri si sfidano a suon di piste di pattinaggio sul ghiaccio e addobbi sempre più sfarzosi. Adoro il Natale e, soprattutto, il periodo di attesa impaziente che lo precede tra corse ai regali, luccichii onnipresenti e motivetti conosciuti da canticchiare in sottofondo. Dopo tanti anni a New York mi stupisco ancora del calore (purtroppo soltanto figurato!) che emana questa città nel mese di Dicembre e dell’atmosfera glitterata che fa sciogliere il cuore anche al più rigido grinch! L’intrattenimento offerto in questo periodo è unico e le attrazioni sono davvero per tutti i gusti.
Si parte da Midtown, tra le vetrine dei marchi di lusso che si vestono di luci e illuminano letteralmente i piani alti della Fifth Avenue: Tiffany, Cartier, Bulgari e Ferragamo sono solo alcuni tra i più eccentrici. A pochi isolati di distanza, Rockefeller Center schiera file di angeli bianchi che invitano la folla verso il celeberrimo albero e la pista di pattinaggio sottostante. Altri must del Natale newyorkese sono le decorazioni del Palace e quelle sulla Sixth Avenue, con la sua piramide di bocce così grandi da farci sentire piccoli elfi, walking in a winter wonderland! Le vetrine dei negozi, abbandonata ogni sobrietà, infondono nuovi desideri da aggiungere alle liste di regali, e i grandi centri commerciali esibiscono vetrine a tema con animazioni ed effetti speciali hollywoodiani. Imperdibile la magia dello spettacolo di luci offerto dai magazzini Saks, un Winter Palace fatto di 300.000 lampadine colorate che si accendono e si spengono sulle note delle più famose musiche di Natale.
Abeti decoratissimi e grandi ghirlande illuminate adornano i luoghi iconici della città: Bryant Park, Times Square e Seaport. A Ground Zero, Il Brookfield Place e il vicino Oculus di Calatrava intrattengono i passanti con giochi di luci e pupazzi di neve giganti. Nuove piste di pattinaggio sul ghiaccio aprono i battenti per accogliere con la stessa atmosfera festosa ballerini esperti e dilettanti alle prime armi. Camminando per le strade si sente il richiamo delle musiche di Natale e dei campanellini del Salvation Army che emanano una gioia contagiosa mentre raccolgono donazioni per i più bisognosi. Nuovi mercatini di Natale si aggiungono all’ ormai consolidato Holiday Market di Union Square e Bryant Park, con curiose proposte gastronomiche e oggettistica di design made in New York, idee nuove per gli operosi folletti di Santa Claus alla ricerca di un dono originale.
Per un’esperienza alternativa del Natale newyorkese non può mancare una cena in un addobbatissimo ristorante del Village: Pete’s Tavern e Rolf’s sono soltanto due indirizzi da provare, più per l’atmosfera che per l’esperienza culinaria. Imperdibile poi, è una serata a teatro per una rappresentazione a tema scegliendo uno dei grandi classici come “Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij, in scena al Lincoln Center da metà Novembre a fine Dicembre, o il “Christmas Spectacular” al Radio City Music Hall tra incredibili performances delle famose Rockettes e un finale, magico, a sorpresa.
Se volessimo poi aggiungere una nota kitsch a un Natale altrimenti troppo tradizionale basterebbe munirsi di bizzarri ugly sweaters, in vendita ovunque in città, e perdersi strabiliati tra le strade di Dyker Heights, a Brooklyn, teatro di una vera e propria competizione tra vicini di casa per il premio di addobbo più stravagante! Non amate i maglioni a forma di renna e preferite il vestito di Babbo Natale? Non perdetevi il SantaCon crawl, quest’anno previsto per l’8 Dicembre, e unitevi a migliaia di Santa Claus in una giornata all’insegna del divertimento e della leggerezza!