Summit One Vanderbilt è la nuova attrazione di New York, già imperdibile nelle to do list ancora prima della sua inaugurazione, già entrata in tutte le case attraverso promozioni e social media. Si tratta della più recente terrazza panoramica della città, al 92esimo piano dell’omonimo grattacielo costruito affianco alla stazione di Grand Central, nel classico accostamento tra antico e moderno caratteristico di New York.
La posizione centralissima a Manhattan, tra l’Empire State Building e il Chrysler, rende la vista dall’alto davvero mozzafiato ma non è solo per la vista che si viene quassù. Quello che rende unico quest’osservatorio è la sua concezione e realizzazione come spazio interattivo e immersivo.
In un mondo di realtà aumentate in cui anche internet sta indagando la terza dimensione, le esperienze multisensoriali sono ormai sdoganate e imprescindibili in tutti i settori: dalla ristorazione all’intrattenimento, dall’arte al turismo. Attraversare le sale del Summit è a tutti gli effetti un’esperienza immersiva che inizia già dall’ascensore (che percorre 91 piani in 42 secondi!). Il primo senso coinvolto è la vista, bombardata da luci psichedeliche durante la salita, guidata attraverso un corridoio acceso di blu e poi finalmente sollecitata ad abbracciare uno spazio reso infinito dai giochi di specchi. Contemporaneamente i suoni e la musica di sottofondo stimolano l’udito e a quel punto è il corpo che si muove in uno spazio quasi surreale. Affinity, la sala piena di palloncini d’argento è dove entra in gioco il tatto in un contesto che diventa subito ludico e spensierato e il bar con terrazza all’aperto è già il posto più esclusivo dove sorseggiare un drink e attivare le papille gustative.
Un sesto senso più profondo è stimolato con l’invito ad affacciarsi – letteralmente anche se al chiuso – sulla città, camminando sospesi su terrazze completamente trasparenti a metà tra il cielo e il traffico che si scorge lontanissimo sotto ai piedi. Ed è qui che arriva quella sensazione di vertigine che fa sentire piccoli ma allo stesso tempo potentissimi, è qui che ho sentito forte e chiaro il segnale di una città che ancora una volta ha stupito tutti e si è rialzata, nonostante la sua indiscussa fragilità, zittendo tutti quelli che in questi mesi la davano per finita, una volta per tutte. New York, la regina delle metropoli, la prima ballerina sempre sotto ai riflettori a cui è affidato il compito di stupire, strabiliare e ammaliare senza concessione di errore. New York, tutt’altro che una città senza difetti, vulnerabile già per la sua geografia, colpita e ricolpita ma mai affondata, metro di paragone e punto di riferimento, è ancora qui, più forte di prima pronta ad affrontare la prossima sfida!
Summit One Vanderbilt apre ufficialmente al pubblico il 20 Ottobre 2021. Trovate tutte le informazioni per la prenotazione dei biglietti sul sito ufficiale: https://summitov.com