Il 2019 inizierà con qualche perdita sul fronte dello shopping newyorkese. Chiudono infatti due colossi della 5th avenue che ne hanno esaltato la storia per oltre 100 anni. Il primo marchio a scomparire sarà Henri Bendel, icona newyorkese famosa soprattutto per le borse di design e per la linea giovane di accessori a righe bianche e marroni. Fondato nel 1895 da Mr. Bendel in persona, il marchio fu tra i primi ad aprire un flagship store ai piani alti della 5th avenue, affianco a negozi quali Prada e Louis Vuitton. Il gusto raffinato e un marcato spirito imprenditoriale hanno fatto di Henri Bendel un marchio innovativo, competitivo e vincente, famoso anche per aver fatto approdare Coco Chanel sul mercato americano e per aver lanciato artisti del calibro di Andy Warhol, assunto inizialmente con il ruolo di illustratore del marchio.

Proprio la competizione sempre più serrata sembra essere stata la causa delle vendite insoddisfacenti degli ultimi anni e porterà, fra soli due mesi, alla chiusura definitiva del negozio. La Fifth Avenue, e la città stessa, perdono così un punto di riferimento che per 123 anni ha ammaliato migliaia di visitatori e viziato il suo pubblico con gioielli luccicanti, borse da capogiro e accessori dall’inconfondibile stampa rigata. Sul sito un saluto alle clienti fedelissime e l’annuncio di non prevedere saldi speciali per la chiusura.

Una musica del tutto diversa, almeno dal punto di vista dei saldi, suona da Lord&Taylor, la cui chiusura è stata allo stesso modo annunciata per la fine dell’anno. Le vetrine, famose per aver ospitato in passato alcuni tra i più celebri allestimenti natalizi di New York, gridano a tutta voce (e ad essere sinceri con una grafica un po’ cheap) saldi fino all’80%. All’interno, 10 piani dei famosi grandi magazzini che si affacciano su 5th avenue all’altezza della 37esima strada, sono letteralmente invasi da appendiabiti sovraccarichi di vestiti, scarpe e accessori con sconti e occasioni davvero imperdibili. Se da una parte a beneficiarne saranno gli acquirenti di questi ultimi mesi, dall’altra ci prepariamo ad un’altra perdita importante dovuta principalmente alla concorrenza crescente e ad abitudini di consumo diverse che spingono il pubblico a preferire gli acquisti online piuttosto che in negozio.

Fondata nel 1826 e operativa nella sede centrale di Manhattan dal 1914, la catena di abbigliamento è famosa negli Stati Uniti per i prodotti di qualità e di marchi conosciuti disponibili a prezzi ragionevoli. L’intero palazzo è stato venduto per 850 milioni di dollari a WeWork, catena di spazi di lavoro condivisi che sta velocemente prendendo possesso della città, a ulteriore conferma dei tempi e delle esigenze che cambiano.

La Fifth Avenue, quindi, dice addio a due grandi nomi ma, per chi è in città sotto le feste, restano ancora un po’ di giorni per fare affari e per portarsi a casa un pezzettino di storia dello shopping metropolitano!

Chi sono

Catapultata tra i grattacieli da quel ramo del lago di Como. Amo New York, la sua dinamicità e la sua energia e in queste pagine vi porto a scoprirla!

Continua su Instagram

[instagram-feed]

Post recenti

Newsletter