Domani si correrà la quarantottesima maratona di New York, uno degli appuntamenti imperdibili dell’autunno! Percorsi per la prima volta nel 1970, i 42Km della maratona toccano tutti e cinque i distretti: si parte da Staten Island per arrivare a Central Park, nel cuore di Manhattan, attraversando Brooklyn, Queens, Harlem e Bronx.

Quello che impressiona di più di questo evento sportivo sono i numeri! E’ la maratona più corsa al mondo: sono in tutto 1,125,776 le persone che si sono messe alla prova dal 1970 a oggi. Ma tantissime statistiche sono state stilate e vengono ogni anno aggiornate per raccontare questo evento. Sappiamo, ad esempio, che sono 124 i paesi rappresentati, più di 12,000 i volontari coinvolti nell’organizzazione e 51,394 gli atleti che hanno raggiunto il traguardo nel 2017 stabilendo il record di sempre! E sapete quanti anni aveva il più anziano corridore? Ben 88! Quando si dice che lo sport mantiene giovani…

Se si stima che in media la maratona di NY venga percorsa in 4 ore e 20 minuti, il record attuale è di 2:05:06 per gli uomini stabilito nel 2011, e 2:22:31 per le donne, stabilito nel 2003. Ma la maratona di New York non è soltanto un grande evento sportivo, è anche beneficenza. Si calcola che solo nel 2017 siano stati raccolti 36 milioni di dollari da destinare a diverse organizzazioni no profit.

Un buon motivo per seguire la corsa è anche il paesaggio. I 42km percorsi dagli atleti attraverso 5 distretti e 5 ponti regalano tantissimi scorci indimenticabili e il parco in autunno, nel pieno del foliage, lascia davvero senza fiato! Ma dove posizionarsi per assistere al meglio? Il punto più affollato è sulla 1st avenue tra 57th e 59th all’uscita del Queensboro Bridge attraverso il quale gli atleti raggiungono Manhattan. Se avete voglia di esplorare Harlem, un punto interessante è intorno alla 110th. Ma il tifo migliore lo farete a metà del parco, tra il 23esimo e 24esimo miglio (all’altezza di 86th e 96th) dove gli atleti affrontano la salita più ripida dell’intera gara. Per il resto, qualunque zona di Central Park sarà perfetta e più si è vicino all’arrivo e più la stanchezza degli atleti si farà sentire ed è allora che avranno bisogno di supporto!!

Uno degli aspetti che personalmente amo di più della maratona è la condivisione di emozioni, tifo e incoraggiamenti che pervadono il pubblico. Sebbene New York sia notoriamente una città “fredda” dal punto di vista emotivo, quando si tratta di fare il tifo alla maratona è tutta un’altra cosa! Striscioni colorati incitano gli atleti spesso all’apice della fatica e, anche tra gli stessi runner la solidarietà è davvero esemplare. La maratona è un evento sportivo che mette a dura prova il fisico e la mente e spesso un incoraggiamento in più è un importante spinta per arrivare al traguardo! Se avete la fortuna di essere a New York in concomitanza di questo appuntamento non perdetevi quindi qualche minuto di tifo sfegatato, magari per incoraggiare qualche atleta italiano!

Chi sono

Catapultata tra i grattacieli da quel ramo del lago di Como. Amo New York, la sua dinamicità e la sua energia e in queste pagine vi porto a scoprirla!

Continua su Instagram

[instagram-feed]

Post recenti

Newsletter