Parliamo di uno dei miei piatti preferiti, nonché una delle tendenze in fatto di cibo che attualmente si sta imponendo sempre più nel panorama gastronomico della città: i ramen. La prima volta che li ho sentiti descrivere devo ammettere che non sono stata particolarmente folgorata… Poi li ho assaggiati! A New York ci sono ormai diversi posti dove gustare ottime varietà di questi sublimi noodles in brodo. Ma esattamente, di cosa stiamo parlando?

Il ramen è un tipico piatto giapponese (ma di origini cinesi) a base di noodles di frumento serviti in brodo di carne e/o pesce e condito con salsa di soia e toppings a scelta, dove uovo e carne di maiale sono ingredienti irrinunciabili. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante di ramen, e sono tantissime anche le ricette rivisitate dagli chef nipponici in giro per il mondo. Di certo si tratta di un piatto nazionale tanto che a Yokohama hanno dedicato ai ramen addirittura un museo!!

Ma torniamo a noi… dove mangiare buoni ramen a New York? Ecco i miei top 3 ristoranti:

  • Momofuku noodle bar (171 1st Avenue between 10th + 11th Street): uno dei primissimi noodle bar aperti in città e nonostante questo ancora per me il migliore. L’ambiente è quello mimal-accogliente tipico dei ristoranti giapponesi, si può chiedere un tavolo oppure sedersi al bancone. Unica pecca: non accettano prenotazioni ma l’attesa, a volte anche snervante specialmente nel weekend, viene assolutamente ripagata al primo cucchiaio di Momofuku Ramen (pork belly, pork shoulder, poached egg 17$). Ideale a pranzo ma è una buona soluzione anche per una cena veloce con cui iniziare una serata di divertimenti nell’East Viallge!
  • Momosan ramen & sakè (342 Lexington Ave New York). Ambiente sempre minimalista, anche qui si può mangiare sia al tavolo che al bancone e anche da Momosan non sono accettate prenotazioni ma qui i piatti signature da provare sono quattro: tonkotsu ramen (i miei preferiti a base di maiale), tokyo chicken ramen, tantan (con un tocco malesiano e l’aggiunta di curry e chili), o tsukemen (dove i noodles, serviti separatamente dal brodo, vanno intinti e quindi mangiati). Per gli amanti del sakè, Momosan offre un menù con ben 20 qualità diverse!
  • Ippudo (65 Fourth Avenue Between 9th and 10th Street oppure 321 West 51st Street Between 8th and 9th Avenue) ambiente più giovane e forse anche più rumoroso rispetto agli altri due ristoranti ma comunque una buonissima alternative per I ramen addicted… A pranzo offre 7 diversi piatti di ramen tutti da assaggiare almeno una volta. Se andate di fretta potete provare la comodissima soluzione take away!!

Chi sono

Catapultata tra i grattacieli da quel ramo del lago di Como. Amo New York, la sua dinamicità e la sua energia e in queste pagine vi porto a scoprirla!

Continua su Instagram

[instagram-feed]

Post recenti

Newsletter