Oggi vi propongo una gita fuori porta, perfetta per chi ama la natura, l’arte e in generale per chi ha voglia di prendersi una pausa dai ritmi serrati di New York e di abbandonare traffico e caos per qualche ora.

Si parte la mattina in direzione Nord lungo il corso dell’Hudson River! L’ideale è prenotare un’auto, magari con qualche giorno di anticipo per approfittare di qualche tariffa conveniente. In città ci sono diverse località di noleggio sia Avis che Hertz dove troverete l’auto adatta alle vostre esigenze.

La nostra destinazione è lo Storm King Art Center, centro espositivo non-profit che, dalla sua apertura nel 1960, ogni anno attira visitatori da tutto il mondo. Situato a circa 1h e 30 minuti di macchina da Manhattan, si tratta di uno dei più acclamati centri di esposizione di sculture al mondo in un piacevolissimo spazio all’aperto tra colline e boschi dove trascorrere qualche ora lontano dal traffico e godersi un panorama molto suggestivo, soprattutto in autunno quando il foliage aggiunge ulteriore fascino alla vostra esperienza!

La collezione conta più di 100 opere d’arte, realizzate da alcuni tra i più rinomati artisti contemporanei, ma lo Storm King non è soltanto una meta per collezionisti o esperti di arte! E’ una meta ideale per famiglie, gruppi di amici e chiunque sia curioso e abbia voglia di passeggiare in un contesto unico e diverso dal solito. Lungo i vialetti del parco, tra colline, laghetti e sentieri, ci si imbatte nelle tantissime opere d’arte, posizionate in maniera assolutamente armonica con l’ambiente circostante e studiate per offrire scorci interessanti e spunti fotografici originali.

“Una scultura deve reggere all’aria aperta, nella natura libera.” (Joan Mirò)

Lo Storm King Art Center è aperto da inizio Aprile alla fine di Novembre (consultate il sito http://stormking.org/per pianificare la vostra visita). Una volta sul posto è possibile prendere parte a visite guidate alla scoperta delle opere più importanti o noleggiare una bicicletta (per la modica cifra di 40$ al giorno nel weekend) con cui visitare il centro in modo autonomo.

Al momento della mia visita ho trovato particolarmente suggestive le sculture in acciaio di Mark di Suvero che creano un dinamismo perfetto tra arte e natura, e “Suspended” dell’israeliano Menashe Kadishman. E’ quest’ultima una scultura in acciaio composta di due blocchi rettangolari uniti a sfidare la forza di gravità in un effetto di sospensione, appunto, che attira sicuramente l’attenzione sia da lontano – suggestiva l’inquadratura dall’alto della collinetta adiacente – che da vicino.

Unico limite del centro è, a mio avviso, la mancanza di una appropriata struttura di ristorazione. C’è in effetti un bar che offre bevande e spuntini ma per un’esperienza più piacevole e tipica suggerisco di optare per Jones farm a soli 10 minuti di auto dal centro. Si tratta di una bellissima fattoria, in perfetto stile americano, che offre ricche colazioni e pranzi a base di prodotti tipici e coltivati localmente oltre ad un piccolo negozietto di specialità gastronomiche e oggetti per la casa che merita davvero una visita!!

Il mio consiglio è di fermarsi direttamente qui come prima tappa della giornata per un brunch a base di uova e bacon, una tazza di caffè fumante e, se siete golosi, un’apple crisp o una chocolate walnut rugelach tart a base di cioccolato, noccioline e uvette.. una delizia!! Una volta sazi e con la giusta quantità di calorie in corpo, dirigetevi allo Storm King Art Center per la vostra giornata all’aperto!!

Buona gita e buon divertimento a tutti!!!

Chi sono

Catapultata tra i grattacieli da quel ramo del lago di Como. Amo New York, la sua dinamicità e la sua energia e in queste pagine vi porto a scoprirla!

Continua su Instagram

[instagram-feed]

Post recenti

Newsletter