A due passi da Manhattan, o per meglio dire, a 5 minuti di ferry, c’è un’isola pedonale che ha tantissimo da offrire nonostante l’apertura stagionale al pubblico la renda visitabile soltanto dal 1 Maggio al 31 Ottobre. Un tempo base militare, oggi Governors Island è una delle mete preferite dai newyorkesi che vogliono concedersi una giornata spensierata all’aria aperta evitando lunghi trasferimenti e ipoteche di immobili: raggiungere l’isola è infatti comodissimo e costa solo 3$ andata e ritorno (gratis le mattine di Sabato e Domenica)! L’isola è aperta tutti i giorni durante la stagione estiva dalle 10.00 alle 18.00 in settimana e dalle 10.00 alle 19.00 nel weekend.

Ogni anno un fitto programma di eventi attira sull’isola residenti e turisti curiosi: mostre di arte contemporanea, manifestazioni sportive tra cui il Victory Cup Polo Match, un torneo di polo tra i più importanti degli Stati Uniti, spettacoli teatrali, proiezioni di film all’aperto, il Jazz Age Lawn Party che porta gli anni ’20 sull’isola e ancora eventi stagionali come il pumpkin point in Ottobre e la festa di Halloween che segna la fine della stagione e la chiusura dell’isola per i mesi invernali.

Eventi a parte, le cose da fare sull’isola sono tantissime a partire dalla passeggiata a piedi o in bicicletta tra le colline artificiali inaugurate nel 2016 adornate da ben 19 specie di piante diverse e sempre fiorite. Seguendo i sentieri si arriva fino alla cima più alta da cui si gode di una vista incredibile su Lower Manhattan e sulla Statua della Libertà.

Paradiso per i bambini, con il suo parco giochi classico, un labirinto e una parete per le arrampicate, il mini golf e campi da baseball, Governors Island è meta interessante anche per gli appassionati di storia che possono visitare il forte e il castello ancora intatti e per i più romantici che hanno la possibilità unica di  trascorrere una notte da sogno nel luxury camping di recentissima apertura affacciato sulla baia di New York. Siete meno creativi e più stanchi dopo una settimana di lavoro? Portate con voi un bel libro e il pranzo al sacco (sull’isola ci sono alcuni food truck ma mancano ancora vere e proprie strutture ristorative) e arrivate presto la mattina per accaparrarvi una delle 50 amache rosse ideali per un pomeriggio di relax e lettura!!

I progetti che coinvolgono lo sviluppo di Governors Island e la riqualifica degli spazi aperti e dei numerosi siti storici presenti sull’isola sono numerosi e già in corso per rendere l’isola ancora più fruibile e maggiormente connessa con la città. Il sindaco Bill de Blasio ha pubblicamente riconosciuto il valore di questo spazio ricreativo e il suo potenziale e ha sottoscritto il suo impegno perché diventi “un magnete di cultura e innovazione per i newyorkesi accessibile tutto l’anno”. Non ci resta quindi che aspettare e non perdere di vista l’evoluzione di questo angolo di paradiso destinato a diventare una delle principali attrazioni di New York!

Chi sono

Catapultata tra i grattacieli da quel ramo del lago di Como. Amo New York, la sua dinamicità e la sua energia e in queste pagine vi porto a scoprirla!

Continua su Instagram

[instagram-feed]

Post recenti

Newsletter