Times Square, l’ombelico del mondo,centro nevralgico del nuovo mondo (cit.), è il cuore pulsante della città, affollato e iperattivo, ma è anche un groviglio di razze, culture e credi che mai come a New York danno prova di coesione e armonia senza per questo perdere la propria unicità. E osservando la piazza ai nostri piedi dall’alto della famigerata scalinata rossa, verrebbe voglia di scoprilo davvero tutto questo mondo, un pezzo per volta.

Se comprare un biglietto around the worldnon è un’opzione realizzabile, una valida alternativa è attraversare la piazza e svoltare sulla 44th strada, tra i teatri di Broadway, dove si trova la più grande e sofisticata riproduzione del mondo in miniatura, il Gulliver’s Gate.

Ambiziosissimo e maestoso progetto, realizzato dalla collaborazione tra cinque laboratori nei diversi continenti, Gulliver’s Gate è un viaggio alla scoperta dei luoghi simbolo del mondo dove i visitatori vengono guidati attraverso quattro sale, armati della stessa curiosità che ha spinto Gulliver nelle sue peregrinazioni, e di una chiave per attivare le numerose (e geniali!) animazioni interattive sul percorso.

Colpisce subito la minuzia di particolari e la precisone con cui sono state realizzate le miniature. Si parte da New York, che in un’alternanza artificiale tra giorno e notte, emoziona con i suoi 311 palazzi e la miriade di persone che, come nella realtà, si disperdono ogni giorno tra le sue attrazioni: Ground Zero, la highline sopraelevata, il Guggenheim e la Stazione di Grand Central per citarne soltanto alcuni. A rendere l’esperienza ancora più autentica ci pensano le animazioni, elicotteri, trapezisti in azione e una vera e propria parade che percorre le Avenues. Osservando da vicino ci si perde letteralmente tra i dettagli e si scopre che, forse, i super eroi esistono per davvero!

Alla seconda sala, dedicata all’Europa, si accede attraverso le Cascate del Niagara e il New England. Completamente realizzato in Italia, in provincia di Cesena, il vecchio continente è tutto da riscoprire attraversando la Grecia, le più belle piazze e coste italiane, i grandi classici dell’architettura francese, Tour Eiffel e Arco di Trionfo, fino alla Scandinavia e alla Russia con tanto di aurora boreale e di slitta di Babbo Natale animata. Tra i monumenti iconici compaiono anche luoghi meno celebri ma la vera attrazione sono i personaggi e le azioni di cui sono protagonisti, come il gruppo di italiani intenti ad imbragare la Torre di Pisa per di raddrizzarla una volta per tutte! Nella stessa sala un’intera parete è dedicata alla Gran Bretagna dove, dopo aver fotografato il mostro di Lochness, si incontrano Queen e Beatles in concerto!

La terza sala, quella per me più suggestiva, è occupata da Asia, Sud America, Egitto e Medio Oriente. Uniti in una sola stanza ho potuto qui rivivere alcuni dei viaggi più belli che ho avuto la fortuna di compiere in un miscuglio di ricordi ed emozioni dall’India alla Cambogia, dal Giappone alla Cina, dove la riproduzione della Città Proibita di Pechino lascia davvero senza parole. Sul lato opposto un’immensa Gerusalemme, antica e moderna, con tutta la forza di storia e controversie che racchiude. Al centro della sala il Sud America, vibrante di colori e allegria con i ballerini di tango a La Boca e tutta l’energia del carnevale carioca.

Viaggiare per me è una vera passione e ogni viaggio ha sempre lasciato in me ricordi e sensazioni indelebili. Visitare il Gulliver’s Gate è una bellissima esperienza e il mio invito è quello di lasciarsi incuriosire da ogni miniatura e da ogni angolo della terra con la sorpresa e lo stupore che si possono provare solo davanti alle incredibili meraviglie del mondo. E’ un modo unico per passare un pomeriggio, esperienza interessante ed educativa per tutte le età. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 e il costo del biglietto è di 27$ per i bambini e 36$ per gli adulti.

Chi sono

Catapultata tra i grattacieli da quel ramo del lago di Como. Amo New York, la sua dinamicità e la sua energia e in queste pagine vi porto a scoprirla!

Continua su Instagram

[instagram-feed]

Post recenti

Newsletter