Con il Vietnam ho un amore particolare, giustificato e alimentato da un viaggio meraviglioso in Indocina fatto nel 2015. In Vietnam ho scoperto nuovi sapori, profumi e piatti incredibili e appena tornata a New York mi sono messa alla ricerca del posto giusto dove rifugiarmi ogni volta che la nostalgia del viaggio mi avesse assalita o semplicemente dove riscoprire quei sapori tanto amati!

Per chi non fosse esperto di cucina vietnamita ecco qualche dritta sui piatti tipici che sono secondo me assolutamente da provare.

Il piatto nazionale è il phở,una zuppa di noodles generalmente servita con carne di manzo o di pollo, condita con menta, lime e germogli di soia che vengono aggiunti al momento. In Vietnam il phở viene consumato a colazione e, date le sue proprietà altamente nutritive consente di saltare il pranzo e arrivare sazi fino a cena. Per noi occidentali, meno avvezzi ai sapori forti per la prima colazione, il phở, a mio avviso, è un pranzo perfetto!

Un altro piatto delizioso è il bánh mì, il panino vietnamita per eccellenza! Una mini baguette – a testimoniare l’influenza della dominazione coloniale francese in Vietnam – imbottita di patè o più frequentemente di carne di maiale morbidissima con aggiunta di verdura, coriandolo, maionese e salsa di soia a conferire il tipico sapore asiatico. Provatelo. E’ semplicemente delizioso!

Anche i chả giò, gli involtini fritti sono deliziosi. Sono a base di carne di maiale tritata e verdure come carote, cavolo rapa e jicama, avvolti in una striscia di carta di riso umida. L’involtino viene poi fritto finché lo strato di carta di riso diventa croccante e dorato.

Sono riuscita a farvi venire l’acquolina in bocca? Se siete curiosi di provare un piatto diverso dal solito ecco qualche indirizzo a New York:

  1. BòCàPhê (222 Lafayette St, New York, NY 10012): sul confine tra Nolita e Soho, è un posticino molto carino perfetto per un pranzo ma valido anche per una cena senza troppe pretese. Il personale è molto gentile e l’ambiente molto piacevole con le pareti decorate e una mini saletta sotto lo sguardo dolce di una bella vietnamita (vedi foto). Il Banh Mì è veramente delizioso e perfetto con una birra fresca… Ovviamente made in Vietnam!
  2. Indochine (430 Lafayette St, New York, NY 10003): un pochino più pretenzioso, questo ristorante è una soluzione ideale per una buona cena, formale ma non troppo, a base di pietanze fusion di derivazione franco-vietnamita.. Una vera delizia per il vostro palato!! Provate la tartare di manzo condita con lemongrass, coriandolo, sesamo e zenzero come antipasto e il petto d’anatra come main course. E’ consigliabile prenotare in anticipo.

Chi sono

Catapultata tra i grattacieli da quel ramo del lago di Como. Amo New York, la sua dinamicità e la sua energia e in queste pagine vi porto a scoprirla!

Volete saperne di più?

Continua su Instagram

[instagram-feed]

Post recenti

Newsletter